Regolamento d’Istituto

Stabilire le regole che garantiscano il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche e prevedere eventuali sanzioni.

Descrizione

Il Regolamento d’Istituto dell’ITET “de Viti de Marco” è il documento istituzionale della scuola che stabilisce le modalità organizzative e gestionali volte a garantire la realizzazione del PTOF secondo criteri di trasparenza e coerenza.

L’Istituto, in collaborazione con le famiglie e con il tessuto sociale, ha il compito di promuovere il pieno sviluppo della personalità degli/lle studenti/esse, di contribuire alla loro formazione di cittadini consapevoli, di offrire loro gli strumenti per un qualificato inserimento nel mondo del lavoro.

Il Regolamento si propone, quindi, di sollecitare la partecipazione di tutte le componenti scolastiche, nel rispetto delle funzioni e delle competenze specifiche di ognuno, per un corretto e proficuo funzionamento dell’Istituto stesso.

Nella sua elaborazione si è tenuto conto delle indicazioni del DPR del 24 giugno 1998, n. 249: “Statuto delle studentesse e degli studenti” come modificato e integrato dal DPR n. 235 del 21 novembre 2007 e dal DPR 122/09 relativo alla valutazione delle studentesse e degli studenti. Il Regolamento d’Istituto, in attuazione della disposizione di cui all’art. 5 bis del DPR n. 235/2007, dispone l’adozione del “Patto educativo di corresponsabilità”, ad esso allegato, quale patto condiviso tra scuola e famiglia sulle priorità educative e del rispetto dei diritti e dei doveri di tutte le componenti della scuola.

Con la sua adozione si stabiliscono delle regole certe e oggettive per il funzionamento generale dell’Istituto scolastico e si regolamentano i comportamenti individuali e collettivi di tutte le componenti che interagiscono nella e con la scuola: alunni, genitori, operatori scolastici e comunità locale.

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
Triennio di riferimento 2022-25