La nostra scuola partecipa al progetto Erasmus plus in partenariato con altri 4 istituti di nazioni europee.

Erasmus PLUS KA2 ‘BUILDING TODAY THE CAREERS OF THE FUTURE’

erasmus (1)

Un partenariato tra scuole di cinque paesi  europee: Romania, Italia, Lituania, Polonia, Turchia. Il progetto promuove il miglioramento delle competenze linguistiche degli studenti, lo sviluppo della consapevolezza culturale, l’accettazione dell’altro, la tolleranza e la dimensione europea della scuola. Gli argomenti  rilevanti sono: La cooperazione internazionale, i problemi del mondo del lavoro, la disoccupazione giovanile, il miglioramento dei metodi e strategie per promuovere motivazione e determinazione , fattori essenziali per un successo futuro e per l’inserimento dei giovani nel mondo di oggi e di domani. Il progetto mira a coinvolgere le scuole partecipanti in una serie di attività che condurranno alla produzione di materiale utile per gli studenti che sono chiamati ad operare delle scelte importanti per il loro futuro. I prodotti del progetto saranno: un opuscolo dove verranno raccolte le migliori pratiche di orientamento e in cui verranno esaminati i punti deboli e forti dei metodi usati in ogni paese partner. Un insieme di questionari il cui scopo è quello di scoprire abilità, interessi, talenti e fattori motivazionali che contribuiranno a migliorare e favorire la scelta dell’orientamento lavorativo e/ o scolastico. La raccolta dei dati scaturiti dai questionari. Sono previste delle visite transnazionali durante le quali uno dei paesi partner ospiterà i gruppi di studenti ed insegnanti provenienti dalle altre scuole partner del progetto. Le visite transnazionali si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Gennaio 2015 in Romania;

Aprile 2015 in Polonia;